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Aggiornamenti BpointSp
Presenti i seguenti files di aggiornamento: 14.00.00, 14.00.10, 14.00.20 e 14.00.30
Spesometro : precisazioni importanti
Sono previste tre tipologie di comunicazione:
- Comunicazione ordinaria : e' la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti dall'amministrazione finanziaria, relativi al periodo di riferimento indicato. E' possibile inviare piu' comunicazioni ordinarie riferite allo stesso soggetto per lo stesso periodo di riferimento. I dati inviati in ogni comunicazione ordinaria successiva alla prima sono considerati in AGGIUNTA a quelli precedentemene comunicati.
- Comunicazione sostitutiva : e' la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico, individuata dal Numero di Protocollo e dal Protocollo Documento assegnati all'atto dell'acquisizione e desumibili dalla ricevuta telematica.
- Annullamento : e' la comunicazione con cui si richiede l'annullamento di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa e individuata dal Numero di Protocollo e dal Protocollo Documento assegnati all'atto dell'acquisizione e desumibili dalla ricevuta telematica. Si avverte che l'annullamento di una comunicazione sostitutivaprovvede alla cancellazione integrale di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.
COMUNICAZIONE POLIVALENTE KEGON Contabilita' vers.13.07
Il programma gia' rilasciato con la precedente versione provvedeva sia alla comunicazione ordinaria che a quella sostitutiva. Adesso e' stato allineato per permettere anche la comunicazione di Annullamento, di cui sopra.
Tolleranza fino al 31.1.2014 Spesometro
Le Entrate informano che il canale comunicativo Entratel rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2014 per l'invio dei dati relativi alle operazioni rilevanti ai fini Iva 2012
A fronte delle pressanti richieste degli operatori, con il comunicato stampa del 7 novembre 2013, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto, in merito alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative all’anno 2012 (spesometro) che, pur restando le scadenze per l'invio fissate al 12 novembre 2013 (per chi effettua la liquidazione mensile) e al 21 novembre 2013 per tutti gli altri, il canale comunicativo Entratel rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2014. Entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii. Lo stesso prolungamento temporale viene previsto anche per il Sid (sistema interscambio dati), il canale dedicato alla ricezione delle informazioni riguardanti i dati dei saldi e delle movimentazioni dei rapporti finanziari.Con Comunicato stampa 8 novembre 2013, la “tolleranza” fino al 31 gennaio 2014 è stata estesa anche al canale Fisconline.
Ancorché non si tratti di una vera e propria proroga, è concessa una “tolleranza” nell’invio dei dati; si ritiene che ciò non comporti l’applicazione di sanzioni.14”.
Si e' toccato il fondo ! Si vede subito chi ha potere per fare richieste, e chi no. Banche e simili hanno ottenuto un’ennesima proroga, vera, per le operazioni del 2011. Tutti gli altri, per il 2012, si arrabattano ad inviare comunque lo "schifometro" entro le scadenze, con vaghe promesse, scarsamente comprensibili, velate e quindi ritrattabili, di canali aperti fuori tempo massimo. Intanto, ci sono ancora ditte che non hanno nemmeno avuto l’aggiornamento dei programmi perchè anche le software house sono gestite da esseri umani, e per realizzare, provare a superare gli ostacoli dei controlli Entratel (anche loro sbagliano) e consegnare i programmi a tutti ci vuole materialmente del tempo, specie se si tratta di piccole realtà, come le nostre del Sud Italia.
L’Agenzia della entrate conferma la non applicazione delle sanzioni nei casi in cui gli invii avvengano entro il termine del 31 gennaio 2014
“Tenuto conto del carattere di novità degli adempimenti in esame ed in considerazione della complessità tecnica connessa alla predisposizione di specifici strumenti informatici necessari per la gestione di tali novità si ritiene che, in sede di prima applicazione, i soggetti interessati incontrino obiettive difficoltà che non permettono gli adempimenti comunicativi nei termini ordinariamente previsti. Pertanto, in sede di controllo, non si rendono applicabili le sanzioni nei casi in cui gli invii avvengano entro il termine del 31 gennaio 2014. Analogamente, nei casi in cui il contribuente rettifichi o sostituisca le precedenti comunicazioni, sempre che quelle integrative o sostitutive siano inviate entro il 31 gennaio 2014, non saranno applicate sanzioni”
Tra i links dei collegamenti INPS, presenti in basso a sinistra, e' stato inserito il :
Calcolo codeline
che permette di calcolare il codice azienda da inserire nel Mod.F24 per il pagamento della 3^ rata dei contributi commercianti ed artigiani.
COMUNICAZIONE POLIVALENTE KEGON Contabilita' vers.13.06
Ma tornando a noi, per poter lavorare al meglio, e' stato ulteriormente modificato il programma "Comunicazione polivalente", che permette adesso di:
- Tabulato di controllo : elaborare una lista completa di tutti i sottoconti Clienti e Fornitori, con relativo codice "tipo allegato", per avere subito una visione generale dei soggetti. E' stata ampliata la tipologia allegati, che adesso prevede la seguente casistica, e cio' vale anche per l''archivio sottoconti e la registrazione contabile:
0 = incluso nell'allegato
1 = escluso dall'allegato
2 = escluso perche' soggetto alla comunicazione INTRASTAT
3 = escluso perche' soggetto alla comunicazione Black List
4 = incluso nell'allegato come documento riepilogativo
- Modifica archivio Clienti/Fornitori : scorrere velocemente in avanti e indietro l'archivio dei sottoconti, e permettere modifiche che saranno memorizzate permanentemente nel sottoconto
- Elaborazione standard : permette di ritornare subito al primo sottoconto Cliente/Fornitore, senza bisogno di ricominciare se abbiamo saltato qualcosa nel controllo dei dati. Inoltre accanto al numero di sottoconto viene evidenziato il numero Modulo, per una piu' veloce ricerca dei soggetti a seguito di segnalazione di errori Entratel.
Acconto IVA : scadenza 27 dicembre
Entro il prossimo 27 dicembre , i soggetti passivi d’imposta ai fini Iva sono obbligati a calcolare ed eventualmente versare l’acconto Iva, introdotto nel nostro ordinamento a decorrere a partire dall’anno 1991 (art. 6 della legge n. 405/1990). Rispetto all’anno precedente, non vi sono modifiche da effettuare e per quanto riguarda le regole di calcolo e per quel che concerne la modalità di esecuzione.
Attenzione L’acconto IVA non deve essere corrisposto da tutti i soggetti passivi di imposta in quanto parte dei contribuenti sono espressamente esonerati, mentre altri, prima di effettuare il versamento, debbono verificare se sono tenuti al pagamento utilizzando i tre criteri di calcolo (storico, previsionale e analitico). Analizziamo di seguito i vari metodi di calcolo previsti per la determinazione dell’acconto IVA nonché come procedere al versamento dello stesso. Si precisa, inoltre, che il 27 dicembre scade il termine per versare l’acconto Iva ma anche per evitare conseguenze penali a carico di chi, nel 2011, non ha versato l’Iva per importi superiori a 50mila euro. Si ricorda che La legge punisce da sei mesi a due anni chi non versa l’Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale, entro il termine previsto per adempiere all’acconto relativo al periodo di imposta successivo. I soggetti passivi d’imposta ai fini Iva devono calcolare ed eventualmente versare l’acconto Iva 2012 entro il 27 dicembre 2012.In linea generale l’obbligo di versamento dell’acconto Iva ricade in capo a tutti i soggetti passivi d’imposta ai fini Iva, obbligati alla liquidazione periodica del tributo.Vi sono, tuttavia, alcune ipotesi di esonero dall’obbligo di versamento dell’acconto da parte di soggetti passivi d’imposta che si trovino in una delle seguenti situazioni:
- acconto dovuto di importo inferiore a 103,29 Euro;
- attività iniziata nel corso dell’anno (nella fattispecie nel corso del 2012);
- attività cessata nel corso dell’anno, prima del 30 novembre dell’anno di riferimento se soggetti all’obbligo di liquidazione mensile dell’imposta, ovvero entro il 30 settembre se soggetti all’obbligo trimestrale;
- liquidazione periodica dell’ultimo periodo dell’anno precedente a credito o a debito per un importo non superiore a 116,72 Euro;
- applicazione del metodo delle operazioni effettuate al 20 dicembre, con evidenza di un credito d’imposta;
- applicazione del metodo previsionale, con determinazione presunta di un credito;
- effettuazione di sole operazioni esenti o non imponibili nell’anno in corso;
- soggetti che, nell’anno 2011, hanno applicato il regime previsto per le nuove iniziative, di cui all’art. 13 della Legge n. 388/2000, o quello dei contribuenti minimi, di cui all’art. 1, co. 96-117, della Legge n. 244/2007. L’esonero dal versamento dell’acconto si applica anche per il primo periodo d’imposta di “fuoriuscita” da uno dei due regimi, in quanto manca il dato storico di riferimento per il calcolo dell’acconto;
- soggetti esercenti attività di intrattenimento (art. 74, comma 6, D.P.R. 633/72);
- produttori agricoli esonerati o in regime semplificato con versamento annuale dell’Iva;
- associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza fine di lucro e pro-loco, in regime forfetario Iva (in tali ipotesi, infatti, non vengono eseguite le liquidazioni periodiche del tributo);
-imprenditori individuali che hanno concesso in affitto l’unica azienda entro il 30 novembre se soggetti alla liquidazione periodica del tributo con cadenza mensile, ovvero entro il 30 settembre se trimestrali: in tal caso, l’esonero si giustifica con la perdita, sia pure temporanea, della soggettività passiva d’imposta, poiché l’imprenditore individuale, per tutta la durata del contratto di affitto, perde la qualifica di soggetto passivo, e non assoggetta ad Iva i canoni addebitati al conduttore (C.M. 3.12.1991, n. 52/E).
Per il calcolo dell’acconto IVA ci sono tre metodi diversi per la determinazione dello stesso, precisamente:
Metodo storico che costituisce il metodo “ordinario” ed obbliga al versamento di un acconto in misura pari all’88% dell’imposta dovuta nell’ultimo mese o trimestre dell’anno precedente (il riferimento è alla liquidazione del mese di dicembre 2011, per i soggetti con cadenza mensile, ovvero alla liquidazione annuale 2011 per i soggetti trimestrali);
Metodo previsionale il soggetto passivo deve versare l’88% del debito presunto riferito all’ultimo mese o trimestre dell’anno in corso (2012), a seconda della periodicità di liquidazione dell’imposta;
Metodo analitico e cioè quello delle operazioni effettuate fino al 20 dicembre e quindi il soggetto passivo di imposta deve effettuare una liquidazione “straordinaria” al 20 dicembre dell’anno di riferimento (2012), e procedere al versamento dell’imposta risultante da tale liquidazione.
KEGON Contabilita' vers.13.05
Comunicazione operazioni iva - Rilascio del software per la creazione del file telematico del tanto tormentato "Spesometro". Nonostante i tempi strettissimi abbiamo realizzato un software completo e semplicissimo da usare. Per preparare al meglio il lavoro vi consigliamo di fare queste operazioni preliminari:
Anagrafica azienda - Inserire il numero di telefono e l'indirizzo Email, nei nuovi campi creati.
Accumulo operazioni iva - La comunicazione riguarda le operazioni del 2012, pertanto occorre lavorare nell'anno 2012, per tutte le operazioni previste. Effettuare l'accumulo delle operazionii iva, nel Menu' Elaborazioni. Effettuare una "stampa simulata" del bilancio dal 1/1/2012 al 31/12/2012, solo per essere certi di avere i conti aggiornati al 31/12/2012.
Comunicazioni telematiche - In tale menu' troverete la Comunicazione polivalente, proprio quella che ci serve.. Indicare l'azienda con cui lavorare. Ci sono 2 modi di procedere:
1=visualizzazione analitica di ogni singolo Cliente e Fornitore, con la possibilita' di modificare i dati
2=elaborazione veloce.
In ogni caso il programma effettua dei controlli sull'indicazione della partita iva e codice fiscale, presente nell'anagrafica Cliente/Fornitore.
E' bene iniziare con la modalita' 1, per verificare la correttezza di tutti i dati.
I soggetti interessati alla comunicazione, a prescindere dall'importo delle operazioni registrate, devono avere indicata la partiva iva se titolari di partita iva. E' possibile omettere l'indicazione solo se il soggetto e' un privato non titolare di partita iva. In questo caso occorre inserire il codice fiscale.
Operazioni comulative - e' possibile indicare operazioni comulative (es.documenti riepilogativi di fatture inferiori a certi importi, raggruppati per mese, o le schede carburanti). In tale caso, in luogo del codice fiscale o partita iva, deve essere barrato il campo apposito. A proposito di schede carburanti si precisa che sono escluse solo gli acquisti effettuati con carta di credito.
Operazioni senza fattura - e' possibile inserire tali operazioni (vendita con corrispettivi per importi superiori a 3600 Euro) se all'inizio della comunicazione indichiamo S (si) alla domanda relativa.
La tipologia di comunicazione e' per tutti IN FORMA AGGREGATA, e cio' per rendere al minimo la possibilita' di errori.
Torpedo Paghe & Contributi - Torpedo Paghe Marittimi vers.13.11
Conguagli fiscali e calcolo detrazione di lavoro. Risolta un'anomalia che si verifica nel calcolo della detrazione di lavoro in occasione del conguaglio fiscale.Scaricare le procedure dalla pagina download.
Torpedo Paghe & Contributi - Torpedo Paghe Marittimi vers.13.10
Versioni definitive Nuova gestione Detrazioni fiscali. Completata la nuova gestione delle detrazioni fiscali, sia per la procedura Paghe & Contributi, sia per quella Marittmi. Dall'anno 2013, nella stampa del libro unico, negli altri cedolini paga, ed in tutti gli altri casi previsti, viene creata una descrizione delle detrazioni spettanti al lavoratore in base alla propria situazione familiare ed alla scelta della detrazione di lavoro, in modo del tutto simile a quanto alla descrizione inserita nella vecchia posizione familiare. Ristampando cedolini di anni precedenti invece viene mantenuta la precedente codifica. Scaricare le procedure dalla pagina download.
COMUNICAZIONE POLIVALENTE
Tale modello è stato pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il 10 ottobre 2013 e dovrà essere utilizzato per quattro comunicazioni diverse:
COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (ART. 21 DECRETO LEGGE N. 78/2010) C.D. SPESOMETRO
COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO EFFETTUATE IN CONTANTI IN DEROGA ALL’ART. 49 COMMA 1 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2007 (ART. 3 COMMA 1 DECRETO LEGGE N. 16/2012)
COMUNICAZIONE DEGLI ACQUISTI DA OPERATORI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, ART. 16 LETT. C) DEL DM 24 DICEMBRE 1993
COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON CONTROPARTI RESIDENTI O DOMICILIATE IN PAESI A FISCALITÀ PRIVILEGIATA COME INDIVIDUATI DAL DECRETO DEL MINISTRO DELLE FINANZE 4 MAGGIO 1999 E DAL DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 21 NOVEMBRE 2001 – C.D BLACK LIST
Termine di comunicazione
Per le operazioni relative all’anno 2012, il termine è fissato, salvo proroghe, entro il 12 novembre 2013 per i contribuenti con Iva mensile e il 21 novembre 2013 per tutti gli altri.
E' impossibile per le Software-House predisporre in tempo utile il software necessario per assolvere a tale adempimento, vista anche la complessita' del tracciato record. A parte questo e' opportuno segnalare ai Sigg. Clienti e all'opinione pubblica che a tutt'oggi , 25 Ottobre 2013, a pochi giorni dalla scadenza, l'agenzia delle Entrate e la Sogei non hanno ancora reso disponibile il modulo di controllo ENTRATEL per convalidare e spedire la comunicazione. L'Assosoftware (Associazione dei produttori di software) ritiene opportuno segnalare che esistono difficolta' interpretative, situazioni dubbie e casi contraddittori, come evidenziato dalle varie aziende di software associate. In mancanza di chiarimenti precisi, Assosoftware ha indirizzato i propri associati verso la soluzione maggiormente condivisa, introducendo maggiore flessibilità. Alla luce di quanto pubblicato e considerato che alla data odierna non è ancora disponibile il diagnostico ministeriale, nemmeno in versione di test, Assosoftware ritiene che sia opportuno prevedere un congruo periodo di tempo per l'invio delle comunicazioni senza irrogare sanzioni.
Questo deve farci riflettere su come vanno le cose in Italia.
Torpedo Paghe Marittimi
Sviluppo cedolini - La recente modifica del contributo per Bilateralita'-Ebipesca impone di calcolare, nel periodo di riferimento, sia la quota di contribuzione globale da fare versare dall'azienda per Ebipesca (1.50 %) sia la quota da addebitare al lavoratore per trattenuta sindacale (0.50%). Risulta pertanto comodo, per non dimenticare tale adempimento, inserire nell'archivio anagrafico del dipendente (voci ricorrenti) le due voci di corpo, all'uopo create, che saranno proposte in fase di sviluppo cedolino. Tuttavia e' opportuno precisare che le cose cambiano a seconda della tipologia di sviluppo dei cedolini:
- Cedolinio previdenziale : si deve calcolare solo il contributo per Bilateralita', e non deve essere proposta la voce per trattenuta sindacale;
- Cedolino bordata : si deve conteggiare solo la trattenuta sindacale dello 0.50%, pertanto non deve essere proposta la voce per bilateralita';
Per permette cio' alla Voce Ricorrente 1 si deve inserire la voce per Bilateralita', mentre la trattenuta sindacale andra' indicata alla Voce ricorrente 2.
Per le paghe mensili, poiche' le voci vengono elaborate entrambe nello stesso cedolino, le stesse possono essere inserite nell'archivio dipendenti senza rispettare l'ordine di cui sopra.
Dipendente anagrafica : Risolta una segnalazione di errore nel caricamento di un nuovo dipendente nell'archivio anagrafico.
Menu' Professional versione 13.07 - Uniemens Marittini
Attenzione !!! Quando si deve aggiornare il Menu' Professional bisogna accertarsi che il programma non sia aperto nella postazione ove state operando e in nessun terminale della rete locale. Se il programma e' aperto NON VIENE AGGIORNATO.
Bilateralita'
L'importo determinato per bilateralita' risulta inserito in un apposito campo "Bilateralita'-Ebipesca" nella sezione Retribuzione e Contributi del dipendente.E' stata eliminata un'anomalia nella memorizzazione dell'importo della bilateralita' durante lo sviluppo del cedolino. Elaborando piu' cedolini, tale importo, non veniva azzerato di volta in volta, e pertanto veniva sommato al dipendente successivo. Per eliminare il problema, oltre a reinstallare l'aggiornamento, occorre annullare i cedolini effettuati con la versione 13.08.
STARTAX F24 vers.13.08 - Bilateralita'
E' stata eliminata un'anomalia nella creazione del Mod.F24 per le paghe tradizionali che "intercettava" impropriamente un importo per la bilateralita' che invece interessa solo gli F24 delle paghe marittimi.
Menu' Professional versione 13.06 - Uniemens Marittini
Bilateralita'
Con comunicazione del 25 Settembre 2013 la Federpesca rende note le nuove disposizioni in materia di Bilateralita' del settore della pesca. A partire dalle elaborazioni del mese di Luglio 2013 la riscossione dei contributi passa dall'INAIL (ex IPSEMA) all'INPS. Tali contributi sono pari ad una percentuale complessiva dell'1.50% come previsto dal CCNL di categoria, da calcolarsi sugli imponibili di malattia ed infortunio. Il versamento con cadenza mensile deve essere effettuato mediante Modello F24. Inoltre tali quote individuali per ciascun marittimo devono essere indicate anche nel flusso UNIEMES. Pertanto deve essere aggiornato il Menu' Professional, che contiene la procedura in ambiente windows dell'UNIEMENS, alla versione 13.06. Scaricare dalla pagina download.
Torpedo Paghe Marittimi vers.13.08
Moltissime novita' in questa nuova versione di Torpedo Marittimi
Detrazioni Fiscali -Nello sviluppo dei cedolini, ai fini di una corretta elaborazione dei dati fiscali, occorre una corretta e dettagliata visione delle detrazioni spettanti ai lavoratori, in relazione alla loro reale situazione familiare. Il lavoratore e' obbligato a segnalare ogni variazione intervenuta nel proprio nucleo familiare, e a compilare il modulo di Richiesta detrazioni per l'anno in corso. Il sostituto d'imposta e' chiamato a svolgere pertanto una fase di lavoro molto delicata.
Familiari a carico - In questo prospetto , gia' obbligatorio per i Mod. CUD e 770, vengono elencati i familiari a carico del lavoratore. Tale prospetto, da questa versione di Torpedo, diventa obbligatorio e necessario per il calcolo delle detrazioni IRPEF nei cedolini, sia periodici che in occasione del conguaglio di fine anno, o per cessazione di lavoro. Occorre pertanto indicare a fianco di ciascun familiare i mesi di permanenza a carico nell'anno, la percentuale di spettanza stabilita, e le eventuali indicazioni agevolative (figli minori di tre anni, portatori di handicap. Si ricorda che la tipologia di familiare va' scelta dall'apposito elenco che compare premendo F2. Va' inserita anche la tipologia delle detrazioni di lavoro spettanti.
Anagrafica dipendente - Viene abolita l'Indicazione della posizione familiare.
Sviluppo cedolini - Prima di elaborare i cedolini viene richiesto se visualizzare per ciascun dipendente la situazione familiare risultante in archivio, con la possibilita' di modificare il numero dei mesi a carico e la percentuale spettante. Eventuali modifiche saranno memorizzate. Ma se le modifiche riguardano l'inserimento di un nuovo familiare o altro, occorre accedere direttamente alla gestione dei familiari. Nel prospetto dei dati del conguaglio, a fianco di ciascuna detrazione per familiari vengono esposti anche i mesi totali a carico considerati. In pratica con questa nuova soluzione non occorre piu' "scervellarsi" per poter calcolare manualmente una detrazioni per un familiare presente solo per una parte dell'anno.
Contributo ASPI : Adeguata la procedura a seguito delle modifiche contributive introdotte dall'art.2 comma 31 della Legge 92/2012 (contributo sul licenziamento). Tale contributo va' esposto nell'UNIEMENS nella tipologia "Altri importi a debito del datore di lavoro" con il relativo codice "M400" : tali importi transitano esclusivamente attraverso l'elaborazione dei cedolini paga, utilizzando apposita voce di corpo.
Voce di corpo ASPI- Per l'esposizione del contributo corrente sul licenziamento nel modello uniemens occorre creare una voce di corpo con tipologia Uniemens 23 "Altri importi a debito del datore di lavoro" a cui accoppiare il codice "M400". L'importo sara' forfettario, e si deve indicare 0 nel Tipo voce, esclusa da INPS,IRPEF,il codice 2 in Compenso/Trattenuta. Inoltre va' indicata una riga del quadro B/C ove esporre il contributo nel Mod.DM10. L'importo deve essere elaborato nel cedolino INPS/IPSEMA o nel cedolino mensile unificato.
Voce di corpo BILATERALITA' - Puo' essere usata solo dal mese di Luglio 2013 in avanti. Vanno inserite tali informazioni: Percentuale = 1.50 , Tipo calcolo = 11 , Tipo voce = 33, Compenso/trattenuta = 2 . Nessun dato da indicare negli altri campi, compreso Uniemens. L'importo deve essere elaborato nel cedolino INPS/IPSEMA o nel cedolino mensile unificato. Tale importo, assieme a quelli degli altri dipendenti, transitera' nel Mod.F24.
Voce di corpo Trattenuta sindacale BILATERALITA' - Nell'aliquota complessiva dell'1,50 % che va' versata all'EBIPESCA e' compresa la quota a carico del lavoratore pari al 0,50%. Tale quota va' trattenuta con una comune voce di corpo. Vanno inserite tali informazioni: Percentuale = 0.50 , Tipo calcolo = 11 , Tipo voce = 0, Compenso/trattenuta = 1 , Tipo trattenuta = 2 . Nessun dato da indicare negli altri campi, compreso Uniemens. L'importo deve essere elaborato nel cedolino Bordata o nel cedolino mensile unificato. Scaricare dalla pagina download.
Torpedo Paghe & Contributi vers.13.09 - Ulteriori modifiche Detrazioni fiscali 9/10/2013
Completata la nuova gestione delle detrazioni: la tipologia di detrazione di lavoro dipendente e' stata inserita nel prospetto dei familiari a carico. Puo' assumere questi valori : 1=Detrazione normale 2=Detrazione per lavoro stagionali o a tempo determinato 3=esclusa. Pertanto la vecchia "Posizione familiare" viene totalmente abolita.
Nello sviluppo dei conguagli IRPEF, fase di lavoro molto delicata per i Sostituti d'imposta, occorre tenere conto di una corretta e completa visione delle detrazioni spettanti ai lavoratori, in relazione alla loro reale situazione familiare. Il lavoratore e' obbligato a segnalare ogni variazione intervenuta nel proprio nucleo familiare, e a compilare il modulo di Richiesta detrazioni per l'anno in corso. Ma vediamo cosa e' variato :
Familiari a carico - In questo prospetto , gia' obbligatorio per i Mod. CUD e 770, vengono elencati i familiari a carico del lavoratore. Tale prospetto, da questa versione di Torpedo, diventa obbligatorio e necessario per il calcolo delle detrazioni IRPEF nei cedolini, sia mensili che in occasione del conguaglio di fine anno, o per cessazione di lavoro. Occorre pertanto indicare a fianco di ciascun familiare anche i mesi di permanenza a carico nell'anno, la percentuale di spettanza stabilita, e le eventuali indicazioni agevolative (figli minori di tre anni, portatori di handicap. Si ricorda che la tipologia di familiare va' scelta dall'apposito elenco che compare premendo F2. Va' inserita anche la tipologia delle detrazioni di lavoro spettanti.
Anagrafica dipendente - Viene abolita l'Indicazione della posizione familiare.
Sviluppo cedolini - Prima di elaborare i cedolini viene richiesto se visualizzare per ciascun dipendente la situazione familiare risultante in archivio, con la possibilita' di modificare il numero dei mesi a carico e la percentuale spettante. Eventuali modifiche saranno memorizzate. Ma se le modifiche riguardano l'inserimento di un nuovo familiare o altro, occorre accedere direttamente alla gestione dei familiari. Nel prospetto dei dati del conguaglio, a fianco di ciascuna detrazione per familiari vengono esposti anche i mesi totali a carico considerati. In pratica con questa nuova soluzione non occorre piu' "scervellarsi" per poter calcolare manualmente una detrazioni per un familiare presente solo per una parte dell'anno.
Parametri cedolino - Nella stampa dei cedolini, sia a modulo continuo che laser, viene stampato un codice che identifica il titolare della licenza d'uso del programma Torpedo. Tale informazione puo' essere omessa se indichiamo nel campo "Test Licenza d'uso" il codice 1.
Qualifiche - Scompare la scelta di esporre sui cedolini gli importi degli elementi di paga mensili o orari. L'indicazione avverra' solo ed esclusivamente per importi mensili. Nel caso in cui l' azienda, NON Sostituto d'imposta, instauri un rapporto di lavoro senza avere la possibilita' di calcolare e versare l'Irpef bisogna indicare nella " Tipologia " dell' archivio qualifiche il dato 8 (lavoratore non soggetto ad IRPEF). In busta paga sara' determinato l'imponibile IRPEF , ma non sara' calcolata l'imposta dovuta. Altra modifica riguarda il numero massimo di righe ex DM10 gestibili, che passa da 199 a 198, in quanto la riga 199 viene destinata ad accogliere le informazioni di eventuali contributi associativi pagati dall'azienda.
Le piu' recenti modifiche : Adeguata la procedura a seguito delle modifiche contributive introdotte dall'art.2 comma 31 della Legge 92/2012 (contributo sul licenziamento). Tale contributo va' esposto nell'UNIEMENS nella tipologia "Altri importi a debito del datore di lavoro" con il relativo codice "M400" : tali importi transitano esclusivamente attraverso l'elaborazione dei cedolini paga, utilizzando apposita voce di corpo.
Voci di corpo - Per il recupero dei contributi sui licenziamenti del 1^ trimestre si deve creare una voce con tipologia Uniemens 25 "Altre partite a debito" e scegliere il relativo codice "M401", mentre per i contributi correnti si creera' una voce con tipologia 23 "Altri importi a debito del datore di lavoro" a cui accoppiare il codice "M400".
Gestione contributi DM10 - Quadro D- Riepiloghi di quadratura - Nei riepiloghi contabili viene elaborato il dato "Contributi INPS a carico azienda". A volte, in presenza di situazioni particolari per sgravi contributivi, puo' accadere che tale informazione risulta errata. Il problema e' stato risolto introcucendo un nuovo campo nell'archivio dei contributi DM10 Quadro D, ove e' possibile indicare se tale rigo riguarda uno sgravio contributivo da sottrarre al costo dei contributi. In questo caso bisogna indicare il dato "1", mentre va lasciato "0" in tutti gli altri casi (esempio : tutte le anticipazioni INPS per malattia, maternita', CIG, nonche per ANF).
Deduzioni IRAP esercizio 2012 - La novita' consiste nell'aumento della deduzione annua, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, da Euro 9.200 a 15.200, ma solo per i dipendenti di sesso femminile e per i dipendenti di sesso maschile di eta' inferiore a 35 anni: per i dipendenti di sesso maschile di eta' superiore a 35 anni continuera' ad applicarsi la deduzione di 9.200 . Rimane il dubbio (l'auspicato chiarimento da parte dell'Agenzia delle Entrate ancora non c'e' !! ) se il limite dei 35 anni deve essere rispettato alla data del 31 Dicembre 2012, o se il superamento entro l'anno 2012 determina un criterio di calcolo mensile. Abbiamo deciso di adottare un criterio di prudenza e pertanto la condizione del limite dei 35 anni, per il calcolo della deduzione forfettaria spettante, viene vagliata alla data del 31 Dicembre 2012.
Acconti addizionale IRPEF Comunale - Il calcolo dell'acconto per l'addizionale IRPEF Comunale per l'anno 2013 avviene durante l'esecuzione del programma "Passaggio a nuovo anno". Tale dato viene stampato nei Modelli Cud che si consegnano in questi giorni. E' stato creato un programma, presente nel Menu' Controlli, che ricalcola l'acconto dovuto per l'anno 2013 anche per le ditte che non vogliamo trasferire nel 2013. Inoltre effettua un controllo anche sull'acconto dovuto per l'anno 2012, e, nel caso sia mancante, lo ripristina con il valore dello stesso gia' presente nell'archivio anagrafico del dipendente.
Centri di costo- Eliminata un'anomalia nel calcolo del rateo delle mensilita' aggiuntive per i lavoratori a tempo parziale. Il programma di Calcolo Costi e' stato spostato nel Menu' Elaborazioni.
Collaboratori - Inserito il codice " 1E - Amministratore e al contempo Rappresentante in carica " di recente istituzione.
Uniemens - Per i lavoratori dipendenti e per i collaboratori, nel modello Uniemens, va' indicato il Comune di svolgimento dei lavori. Tale informazione pertanto sara' prelevata dall'archivio anagrafico della Ditta, dove esiste l'informazione del Comune di svolgimento dei lavori. Puo' sollevarsi un problema nei casi in cui l'azienda svolge attivita' in piu' comuni, in quanto attualmente e' previsto un solo Comune. E' gia' allo studio una soluzione alla questione. I Collaboratori, nel Mod. Uniemens, devono indicare la data di inizio e di fine prestazione, che determinato la retribuzione. Tale informazione adesso viene monitorata con l'eventuale assunzione o cessazione nel mese.
Compensazioni - Crediti IRPEF - Da recente, e comunque dal corrente anno 2013, il programma dei Dati Retributivi e oneri compensa sia il codice tributo 1012 (Irpef sul TFR), sia il codice tributo 1002 (Irpef su compensi arretrati di lavoro) con eventuali crediti IRPEF. Tuttavia se abbiamo la necessita' di rielaborare un conteggio del 2012 il programma potrebbe compensare ritenute in maniera diversa rispetto a quanto considerato a suo tempo. Per ovviare a questo problema e' stato inserito un nuovo campo nell'archivio dei crediti Irpef, ove e' possibile optare o meno per la compensazione. In tal modo, negli anni precedenti al 2013, il dato sara' azzerato e pertanto una eventuale rielaborazione dei dati retributivi non comportera' cambiamenti di imposte da versare. Nel Menu' Controlli e' presente il programma "Prospetto Irpef/Compensazioni" che racconta dettagliatamente, mese per mese, la situazione di tutti i versamenti Irpef ed addizionali e di tutte le compensazioni.
Modifiche relative agli aspetti di carattere contributivo per l'Assicurazione Sociale per l'Impiego (ASPI)-Lavoro a tempo determinato-Stagionali
Dal 1 Gennaio 2013 vengono ampliati i valori ammessi nell'elemento <Qualifica3> per permettere una compilazione corretta del flusso Uniemens. Le modifiche della versione 13.01 pertanto riguardano, per entrambe le procedure Paghe:
- Gestione anagrafica dipendente : Nel Campo Qualifica 3, inseriti i nuovi codici, tutti con decorrenza 01/2013:
A = Tempo determinato o contratto a termine per sostituzione di lavoratori assenti
T = Stagionale assunto per attivita' di cui al D.P.R. n.1525/1963
G = Stagionale assunto dal 01/01/2013 al 31/12/2015 per attivita' definite da avvisi comuni e da CCNL stipulati entro il 31/12/2011
Per quanto attiene la contribuzione a cui sottoporre i lavoratori interessati occorrera' creare delle nuove qualifiche apposite, con l'indicazione appropriate delle righe DM10 su cui caricare le aliquote ammesse. Il programma Creazione Uniemens terra' conto dei nuovi dati inseriti, anche per quanto attiene l'indicazione di cui all'elemento "Qualifica 3".
Tipo lavoratore statistico - corretta anomalia per gli apprendisti.
Si ricorda che e' opportuno entrare nell'archivio Qualifiche del programma Torpedo, e inserire nel campo "Tipo lavoratore statistico/Apprendistato" n.4 spazi in tutte le qualifiche diverse dagli apprendisti. Per gli apprendisti, invece, occorre inserire uno dei seguenti codici : APPA APPB APPC.
Uniemens Collaboratori-Arricchita la gestione per i Collaboratori: nel menu' Uniemens e' presente l'accesso diretto ai dati dei Collaboratori, senza bisogno di transitare dai dati aziendali. E' stato inserito il tasto Indietro nella Form collaboratori. Le altre recenti modifiche riguardano:- Gestione dell'Apprendistato, che prevede i nuovi codici da J0 a J8, e da K0 a K8 dal 1/Gennaio/2013. Si ricorda agli utenti che per gli apprendisti bisognera' inserire uno dei nuovi codici statistici : "APPA,APPB,APPC" che confluiranno in un nuovo elemento chiamato "<TipoApprendistato>". Inoltre si ricorda che il Menu' Professional Uniemens si installa come tutti gli altri software: c'e' un pacchetto di installazione (installa.cfg,installa.exe,disco1.exe) e bastera' cliccare sul file INSTALLA per eseguire una installazione corretta. Si ricorda che se il sistema che utilizzate gira in rete, occorrera' effettuare l'installazione sia nel server, sia nella postazione locale.
Completata la gestione dell'Apprendistato, che prevede i nuovi codici da J0 a J8, e da K0 a K8 dal 1/Gennaio/2013. Tali nuovi codici "Tipo Contribuzione" vanno indicati nell'archivio Qualifiche. Inoltre, sempre nell'archivio qualifiche, per gli apprendisti bisognera' inserire uno dei nuovi codici statistici : "APPA,APPB,APPC" che confluiranno nel Mod.Uniemens in un nuovo elemento chiamato "<TipoApprendistato>". All'uopo e' stato modificato il programma Uniemens presente nel Menu' Professional. Da ora in poi si installera' come tutti gli altri software: c'e' un pacchetto di installazione (installa.cfg,installa.exe,disco1.exe) e bastera' cliccare sul file INSTALLA per eseguire una installazione corretta. Si ricorda che se il sistema che utilizzate gira in rete, occorrera' effettuare l'installazione sia nel server, sia nella postazione locale.
Torpedo Paghe Marittimi vers.13.07
Riepiloghi - Sistemate alcune incongruenze sullo sgravio della legge 30 (TFR), e loro risvolti sul Mod.F24
Ricerca /Annulla cedolini - Risolta un'anomalia che si presentava dalle paghe previdenziali di gennaio 2013 elaborando un cedolino IPSEMA con relativo sbarco.
Questi cedolini non venivano intercettati dal programma Ricerca cedolini, e non potevano essere annullati. Cio' in quanto il programma presenze attivava un test di licenziamento che cambiava la tipologia di cedolino. Il programma ricerca cedolini adesso e' stato modificato per permettere la visualizzazione di qualsiasi cedolino si voglia : bordate, previdenziali, mensile unificato, tutti i cedolini elaborati. Al contempo il programma di sviluppo cedolino previdenziale non modifica piu' la tipologia di cedolino, e tutto funziona correttamente.
Record puntatori presenze - Caricando un nuovo dipendente, nell' archivio dei record delle presenze risultavano delle irregolarita' (dati sporchi), e, al momento di sviluppare la presenza poteva succedere di subire la segnalazione "presenza gia' registrata". Tale anomalia e' stata risolta.
Uniemens - Per i lavoratori dipendenti , nel modello Uniemens, va' indicato il Comune di svolgimento dei lavori. Tale informazione pertanto sara' prelevata dall'archivio anagrafico della Ditta, dove esiste l'informazione del Comune di svolgimento dei lavori. Percio' e' opportuno verificare che tale informazione sia inserita correttamente prima di sviluppare i prossimi modelli Uniemens.
Compensazioni - Crediti IRPEF - Dal corrente anno 2013, il programma dei Dati Retributivi e oneri puo' compensare sia il codice tributo 1012 (Irpef sul TFR), sia il codice tributo 1002 (Irpef su compensi arretrati di lavoro) con eventuali crediti IRPEF, sempre che' sia stata dichiarata la scelta di compensare tale tributi. Infatti e'' stato inserito un nuovo campo nell'archivio dei crediti Irpef, ove si deve selezionare o meno per la compensazione. Per elaborare anni precedenti al 2013 , anche se adesso si sceglie di compensare, il dato sara' azzerato e pertanto la rielaborazione dei dati retributivi non comportera' cambiamenti di imposte da versare.
Deduzioni IRAP esercizio 2012 - La novita' consiste nell'aumento della deduzione annua, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato, da Euro 9.200 a 15.200, ma solo per i dipendenti di sesso femminile e per i dipendenti di sesso maschile di eta' inferiore a 35 anni: per i dipendenti di sesso maschile di eta' superiore a 35 anni continuera' ad applicarsi la deduzione di 9.200 . Rimane il dubbio (l'auspicato chiarimento da parte dell'Agenzia delle Entrate ancora non c'e' !! ) se il limite dei 35 anni deve essere rispettato alla data del 31 Dicembre 2012, o se il superamento entro l'anno 2012 determina un criterio di calcolo mensile. Abbiamo deciso di adottare un criterio di prudenza e pertanto la condizione del limite dei 35 anni, per il calcolo della deduzione forfettaria spettante, viene vagliata alla data del 31 Dicembre 2012.
Anticipi parte e recupero - Nell'archivio personalizzazione va' indicata sia la voce utilizzata per l'erogazione dell'Anticipo alla parte, sia quella per la restituzione di tale importo al momento del conguaglio della retribuzione. In presenza di un anticipo negli accumuli del dipendente, al momento dello sviluppo del cedolino successivo, tale importo viene automaticamente trattenuto.
Compensazione crediti IRPEF Dal corrente mese il programma dei Dati Retributivi e calcolo degli oneri puo' compensare, in virtu' di un credito IRPEF, sia il codice tributo 1012 (Irpef sul TFR), sia il codice tributo 1002 (Irpef su compensi arretrati di lavoro). Nell'archivio e gestione dei crediti IRPEF e' stato inserito un campo per la scelta di tale metodo di compensazione. Se pertanto opteremo per la compensazione dal 2013, ma abbiamo la necessita' di rielaborare un conteggio del 2012, non sussiste alcun problema, in quanto nell'archivio del 2012 il test di scelta risultera' azzerato, e quindi la compensazione non sara' operativa, e non verrano modificati i dati a suo tempo elaborati. Per rendere efficaci tutte compensazioni nel Mod.F24 occorre scaricare la versione aggiornata di Startax-F24 13.02, presente nella pagina download.
Riepilogo versamenti IRPEF e compensazioni Nel Menu' controlli e' presente questo programma che sviluppa un tabulato globale dei tutti i versamenti IRPEF e di tutte le compensazioni effettuate per ogni codice tributo, addizionali comprese. Tale programma e' molto utile per una quadratura di controllo di preparazione del mod.770
File trasmissione dati INAIL Nel menu' elaborazioni e' presente questo nuovo programma che crea mese per mese un file della movimentazione INAIL, nei casi previsti, da trasmettere all'INAIL. Il file con estenzione TXT viene visualizzato con il programma Wordpad, e deve essere memorizzato in una cartella del pc o in una pendrive. Il nome del file e' composto da : I+codice ditta+mese+anno.txt per un facile riconoscimento.
Torpedo Paghe & Contributi vers.13.07
Adeguata la procedura a seguito delle modifiche contributive introdotte dall'art.2 comma 31 della Legge 92/2012 (contributo sul licenziamento). I contributi sui licenziamenti intervenuti nel periodo Gennaio, Febbraio e Marzo devono essere esposti nel Mod. Uniemens, nella sezione "Altre partite a debito" con il codice "M401": va altresi' indicato il numero dei dipendenti interessati al recupero. Nessun dato deve essere esposto nei campi "GG/Ore" e "Retribuzioni". Il recupero di tali contributi puo' essere fatto con l'elaborazione di un cedolino per ogni dipendente, utilizzando una voce di corpo appositamente creata. In alternativa e' possibile inserire tali informazioni direttamente nel modello uniemens nella sezione "Dati aziendali", secondo le specifiche sopra riportate, e successivamente premere il tasto "Aggiorna somme DM10", per adeguare le somme a debito del Datore di lavoro. Il contributo sui licenziamenti correnti va' invece esposto nella tipologia "Altri importi a debito del datore di lavoro" con il relativo codice "M400" : tali importi transitano esclusivamente attraverso l'elaborazione dei cedolini paga, utilizzando apposita voce di corpo. Occorre scaricare ache la nuova versione del "Menu' Professional" ove risiede il programma di creazione e gestione del flusso Uniemens.
Voci di corpo - Per il recupero dei contributi sui licenziamenti del 1^ trimestre si deve creare una voce con tipologia Uniemens 25 "Altre partite a debito" e scegliere il relativo codice "M401", mentre per i contributi correnti si creera' una voce con tipologia 23 "Altri importi a debito del datore di lavoro" a cui accoppiare il codice "M400".
KEGON Contabilita' vers.13.03
Registrazione movimenti - Migliorata la registrazione dei corrispettivi : viene riproposta l'aliquota iva usata in precedenza, e la pressione del tasto F10 scorpora l'importo del corrispettivo del giorno. Considerando anche l'incremento automatico della data, si puo' dire che i corrispettivi si registrano con pochissimi inserimenti di informazioni.
Stampa Stato Patrimoniale e Conto Economico - Ottimizzata la stampa del Bilancio in formato testo (Wordpad) in modo da essere stampato in un normale foglio A4 senza bisogno di ridurre il corpo del carattere.
Per lo Spesometro si ricorda che la scadenza e' stata differita a data da destinarsi. Tuttavia si rilascia ugualmente l'aggiornamento del programma, cosi' come era stato stabilito in precedenza, con l'indicazione di tutte le operazioni registrate senza il limite dei 3.000 euro. Inoltre viene facilitato sia l'inserimento delle partite iva mancanti, sia l'indicazione della tipologia del soggetto. Puo' essere eutile eseguirlo, per avere consapevolezza sulle informazioni globali dei clienti e fornitori.
Ottimizzazione di alcune routine di sistema per velocizzare le operazioni di indicizzazione. Spostamento nel Menu' di alcuni programmi potenzialmente pericolosi (Eliminazione ditta anno e totale), ed inserimento di ulteriori filtri di conferma.
Pronto il software per effettuare la Comunicazione Annuale Iva. Si ricorda che bisogna operare nell'anno 2012, e nella postazione di lavoro deve essere installato il modulo di controllo Entratel : ModuliControlloIVC2010_200.exe.
Dal 1° dicembre è entrato in vigore il nuovo regime dell’IVA per cassa introdotto dall’articolo 32-bis del Dl 83/2012. Dalla stessa data, è abrogato il regime dell’IVA per cassa attualmente previsto dall’art. 7 del D.L. n. 185/2008. I chiarimenti sul nuovo regime sono stati forniti dalla Circolare n. 44/E del 26 novembre (clicca per scaricare). Il regime, per il quale possono optare i soggetti passivi con volume d’affari non superiore a 2 milioni di euro che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi a cessionari, committenti, è precluso ai soggetti che adottano il regime speciale per l’agricoltura. L’Iva assolta sugli acquisti effettuati in regime di Iva per cassa è detraibile, inoltre, entro il secondo anno successivo a quello in cui avviene il pagamento.
Gestione IVA per cassa. Bisogna creare una causale per l'emissione della fattura sospesa con tipologia 7 ed una per la riscossione con codice tipologia 8. Controllare se nella personalizzazione del piano dei conti e' stata inserita l'indicazione del sottoconto "Iva sospesa", che deve essere presente nel piano dei conti (sottoconti). La registrazione della fattura emessa (con iva sospesa) avviene regolarmente come le altre: viene movimentato il s/c iva sospesa anziche' quello delle fatture emesse, sempreche' viene usata la causale adatta di cui sopra. Quando la fattura verra' incassata, e comunque entro un anno dell'emissione, occorrera' registrare l'operazione con l'apposito programma presente nel "Menu' Prima Nota". Tale programma prevede la registrazione automatica della riscossione. Appena inserito l'anno da cui verificare l'emissione di fatture sospese viene preparata una lista a video e basta indicare la fattura sospesa che ci interessa, scegliendola dall' elenco visualizzato. I soggetti che hanno scelto il regime dell'iva per cassa "AI SENSI DELL'ART.32 BIS DEL D.L. 22 GIUGNO 2012 N.83" non possono portare in detrazione l'iva indicata nelle fatture di acquisto fino a quando, le stesse, non vengono pagate. In questi casi bisogna registrare la fattura di acquisto indicando il codice iva di indetraibilita' (300+aliquota). Quando la fattura sara' pagata occorrera' effettuare una registrazione con una causale la cui tipologia iva sara' uguale a quella delle fatture di acquisto (codice 3); si registrera' con il codice 300 + aliquota (es.321) l'imponibile e l'iva incassata relativa alla fattura di acquisto a suo tempo registrata, avendo cura di anteporre il segno - (meno) davanti l'importo in modo da effettuare uno "storno"; nel rigo successivo si registrera' con il normale codice iva (es. 21) lo stesso importo di segno positivo, in modo da poter detrarre nella liquidazione attuale l'importo dell'iva. Altra modifica del programma di registrazione riguarda la proposta del codice iva della precedente registrazione: cio' velocizza principalmente la registrazione dei corrispettivi.
STARTAX F24 vers.13.06 - Riviste tutte le compensazioni
Dalla procedura Torpedo Paghe e Torpedo Marittimi sono state monitorati piu' efficacemente i tributi da versare. In particolare modo e' stata prestata la massima cura nelle compensazioni dirette. Accoglie le nuove compensazioni dei codici tributo 1012 e 1002 dalle procedure su elencate.
Modelli CUD 2013
E' stato rilasciato il software per la gestione e stampa dei Modelli CUD 2013
Scaricare dalla pagina download la versione aggiornata.
KEGON Parcellazione vers.13.00
Tante modifiche sono state apportate alla procedura: E' possibile stampare una parcella /fattura con le indicazioni di legge per il regime di "Iva per Cassa". E' possibile fare stampare nella parcella le proprie coordinate bancarie. Infine adesso e' possibile stampare le certificazioni delle ritenute subite. E' stato predisposto un nuovo archivio per accogliere i dati anagrafici dello Studio.